5 fattori da considerare prima di acquistare un Software di Business Intelligence

5 fattori da considerare prima di acquistare un Software di Business Intelligence

Un software di Business Intelligence consente alle Aziende di riunire le informazioni e comprendere gli standard aziendali che guidano i miglioramenti delle proprie prestazioni sul mercato.

Può essere un mezzo adatto a spingere le organizzazioni ad acquisire informazioni significative e a concentrarsi sulle scelte migliori per il proprio business. 

La scelta della giusta soluzione di BI potrebbe significare il contrasto tra lo sviluppo del proprio business e la perdita di un’occasione d’oro.

Ecco dunque 5 fattori da considerare quando si sceglie un software di Business Intelligence.

Potrebbe anche interessarti: Come scegliere la tua prossima piattaforma di Analytics

Data Environment

Oggi come oggi, praticamente ogni Azienda utilizza diverse fonti di informazione ed ha clienti che accedono ad esse da diverse aree.

Un software di BI ideale non dovrebbe solo aiutare le fonti di informazioni che utilizziamo, ma anche consentire l’accesso da più punti alle informazioni che i nostri clienti hanno attualmente.

Potrebbe anche interessarti: Advanced Analytics: la nuova frontiera della Business Intelligence

Business Intelligence in Real-Time

Leaders e Partners chiave come i Dirigenti di alto livello dipendono dai Dati più recenti per poter agire.

Un framework di BI che permetta di navigare il Dato in tempo reale più sicuramente aiutare velocemente le proprie prestazioni aziendali.

Ciò consentirà di tenere traccia di ciò che sta accadendo nella propria Azienda, senza la necessità di modificare o riorganizzare nulla.

Potrebbe anche interessarti: Come diventare un’Azienda Data-Driven

Features Analitiche

Ogni Azienda è guidata da metriche amministrate da regole esplicite.

L’organizzazione di un progetto di Business Intelligence dovrebbe garantire la perspicacia necessaria per calcolare queste metriche.

Inoltre, dovrà anche aiutarci a trovare i problemi che i clienti potrebbero affrontare se viene adottata una qualche soluzione.

Potrebbe anche interessarti: 5 Best Practice di Business Intelligence integrata

Accesso basato sui ruoli

Numerosi Partners e Leaders utilizzano software di Business Intelligence per acquisire esperienza da diverse fonti di informazioni all’interno della propria Azienda.

Diventa perciò importante controllare quali degli utenti che utilizzano lo strumento abbiano accesso a determinate categorie di Dati.

Un software di Business Intelligence dovrebbe dunque consentire di relegare o rinunciare alle autorizzazioni per controllare chi può visualizzare e chi può aggiornare il framework BI.

Potrebbe anche interessarti: 5 modi in cui la Business Intelligence può migliorare il tuo Customer Service

Abilità di Reporting

Senza straordinarie capacità di reportistica, potremmo non essere in grado di trasmettere con precisione le esperienze ai decision-makers.

Bisognerà dunque scegliere un software di BI che offra un assortimento di funzionalità di visualizzazione delle informazioni e generazione di report.

Ciò consentirà di trasmettere diversi tipi di Dati a varie tipologie di committenti.

Cerchi una consulenza sulla BI? Scopri la nostra Academy!.