Il Data Literacy Project rilascerà la prima certificazione mondiale sull’alfabetizzazione dei dati

Il Data Literacy Project rilascia certificazione alfabetizzazione dati

Vi avevamo già parlato dell’introduzione di 18 nuovi corsi da parte di Qlik nel Data Literacy Project, la community volta ad esportare la cultura dei dati in tutto il mondo, ma le novità non finiscono qui.

Sembra infatti che Qlik Leading Academics abbia sviluppato un vero e proprio certificato riconosciuto a livello mondiale che consentirà alle persone di leggere, lavorare, analizzare e discutere con i dati, nonché di dimostrare le proprie competenze effettive in merito all’alfabetizzazione dei dati.

Sviluppata da esponenti accademici e specialisti in Data Literacy di Qlik, questa certificazione è l’ennesima prova del ruolo centrale e dell’impegno che la compagnia di King Of Prussia sta mettendo nella missione di supporto alle persone verso un percorso globale di alfabetizzazione dei dati. 

In Cosa Consiste La Certificazione

La certificazione rilasciata dal Data Literacy Project, promossa dal team di formazione di Qlik e guidata dal suo Chief Learning Officer Kevin Hanegan, sarà completamente gratuita e permetterà la misurazione delle competenze di un individuo in fatto di dati in maniera completa.

Questo primo esame mondiale, in sostanza, consentirà ai candidati di ottenere un certificato che attesta di avere le competenze necessarie per ottenere successo in un luogo di lavoro sempre più digitalizzato.

Queste includono sia competenze complesse, come la comprensione e l’interpretazione dei dati, sia competenze trasversali come creatività, risoluzione di problemi e comunicazione, assicurando così che la certificazione rifletta sia i requisiti aziendali che accademici.

Come si compone l’Esame

L’esame da superare per ottenere la certificazione sarà composto da 70 domande e misurerà la capacità di lavorare con quei dati utili al miglioramento dei processi decisionali aziendali.

Alcune di queste capacità comprendono:

  • Analizzare, porre domande, prendere decisioni e comunicare con i dati
  • Interpretare i requisiti aziendali
  • Comprendere il modo in cui i dati vengono creati, utilizzati e trasformati per analizzare e raggiungere gli obiettivi aziendali
  • Utilizzare le infografiche per prendere decisioni fondate sui dati

L’esame ha la durata di due ore e chi lo supera otterrà un certificato ed un badge da inserire sia sul proprio Profilo Linkedin che sul Curriculum Vitae, un bel biglietto da visita per i datori di lavoro che potranno avere nel proprio team figure in grado di leggere, lavorare, analizzare e discutere con i dati.

Alfabetizzazione dei dati alla portata di tutti

Il Data Literacy Project si conferma ulteriormente come una piattaforma di e-learning all’avanguardia ed alla portata di tutti, che aiuta le persone in ogni fase del proprio percorso di alfabetizzazione dei dati in maniera totalmente gratuita.

Le classi supportano lo sviluppo delle competenze fondamentali di alfabetizzazione dei dati (Understanding Data, Data Storytelling ed Introduzione al processo decisionale basato sui dati), inoltre il recente lancio del forum della community del Data Literacy Project consentirà alle persone di interagire e porre domande ad esperti per supportarne l’apprendimento continuo.

—>Scopri come usare i dati a tuo vantaggio con Qlik<—

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>