Qlik sigla un accordo di $560 Milioni per l’acquisizione di Attunity

Qlik Acquisisce Attunity per $560 Milioni

L’acquisizione di Attunity da parte di Qlik era già in cantiere da Febbraio, ma è notizia di qualche settimana fa (più precisamente il 6 Maggio) dell’effettiva privatizzazione della società di gestione dati quotata in borsa da parte della compagnia di King Of Prussia.

L’acquisto consentirà a Qlik di combinare la sua attuale piattaforma di analisi di Business Intelligence con l’esperienza di Attunity nell’integrazione e nella gestione di grandi quantità di dati anche in real-time, espandendo allo stesso tempo le sue partnership con provider di infrastrutture cloud come Microsoft, Amazon Web Services, Google, Cloudera e Snowflake.

Una felice e proficua unione tra il principale fornitore di soluzioni di Data Integration e gestione dei Big Data e gli Analytics della piattaforma di Business Intelligence leader di mercato, che accelererà le capacità delle aziende di trasformare i dati grezzi in insights condivisi all’interno dell’organizzazione tramite analisi in tempo reale. 

Queste le parole dell’Amministratore Delegato di Qlik Mike Capone in merito all’acquisizione:

“Le funzionalità di integrazione dei dati agili ed in tempo reale di Attunity danno a Qlik una piattaforma unica che si allinea perfettamente con la strategia DataOps ed analitica di un’azienda. La capacità di aiutare i clienti ad automatizzare e gestire meglio la fornitura di dati affidabili per gli insights li aiuterà a risolvere i loro problemi più difficili.”

Verso un’analisi dati sempre più in tempo reale

L’esperienza principale di Qlik è nell’analisi dei dati e nelle visualizzazioni, ma nell’ultimo anno si sta anche focalizzando nell’aumentare la sua capacità di gestire in modo sempre più efficiente  fonti di dati eterogenee, e di grandi dimensioni, all’interno della piattaforma. Per questo motivo, nel Luglio 2018, aveva già acquisito la società di gestione dati Podium Data.

Quando è stato annunciato l’accordo con Attunity a Febbraio, i dirigenti di Qlik hanno affermato che quest’ultimo si sarebbe basato sull’acquisizione di Podium e sulle funzionalità aggiuntive necessarie per supportare tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’analisi predittiva, che si basano sull’ottimizzazione di enormi quantità di dati.

In un mercato competitivo nel quale i dati aziendali affidabili ed in tempo reale sono fondamentali per il successo, le organizzazioni sono alla ricerca di un approccio più olistico ed agile all’integrazione ed all’analisi dei dati.

Riunendo le soluzioni di integrazione dei dati di Attunity con le soluzioni di gestione e catalogazione degli stessi di Qlik Data Catalyst ™, Qlik offre così ai clienti una piattaforma completa di integrazione dei dati aziendali per trasformare i loro dati grezzi in una risorsa informativa governata ed attenta all’analisi.

Questa piattaforma consente lo spostamento di dati in tempo reale su più ambienti cloud, che combinati con l’analisi predittiva e l’intelligenza artificiale, scalano le informazioni di un’intera organizzazione in tempo reale.

—>Scopri di Più su Qlik Sense<—

Articolo liberamente tradotto dal Philadelphia Business Journal e Yahoo Finance.