Qlik Sense Enterprise: le novità di Maggio 2024

Qlik Sense Enterprise: le novità di Maggio 2024

Introduzione

Il mese di Maggio 2024 porta importanti novità per gli utenti di Qlik Sense Enterprise su Windows.

L’ultima release introduce diverse funzionalità attese, miglioramenti significativi e risoluzioni di problemi noti.

Tra le novità più rilevanti, troviamo la possibilità di configurare il pre-caricamento delle app, il supporto per file Parquet con dati nidificati, e miglioramenti alle visualizzazioni ed alle dashboard.

In questo articolo esploreremo nel dettaglio tutte le nuove funzionalità, i miglioramenti e le limitazioni della release di Maggio 2024.

Dati e piattaforma

Funzionalità di pre-caricamento delle app

Una delle novità più attese è la possibilità di configurare e programmare il pre-caricamento delle app in Qlik Sense.

Questa funzionalità consente agli utenti di migliorare l’esperienza degli utenti finali rendendo i dataset quasi immediatamente disponibili all’interno delle applicazioni, soprattutto quelle di dimensioni maggiori.

La gestione di questi compiti è resa intuitiva e senza problemi grazie a nuove opzioni di supporto nella Qlik Management Console per creare, modificare ed eliminare i compiti di pre-caricamento.

Supporto LOAD e STORE di file Parquet con dati nidificati

Il motore associativo di Qlik ora supporta il caricamento e la memorizzazione di campi nidificati con file Parquet.

Questo aggiornamento è disponibile durante il caricamento e l’archiviazione dei dati utilizzando Qlik Sense e l’editor di script.

Visualizzazioni e dashboard

Opacità del colore di sfondo

Il selettore di colori in Qlik Sense è stato migliorato con l’aggiunta di un controllo dell’opacità, rendendo più facile regolare la trasparenza del colore tramite l’apposita funzione.

Questa funzionalità è utile per evidenziare il background del foglio, aggiungere eleganza ai grafici sovrapposti e facilitare l’uso dei codici esadecimali.

Miglioramenti ai pulsanti

Ora è possibile specificare un grafico particolare come destinazione quando si utilizza la funzione “Vai al Foglio” nei pulsanti di navigazione.

Inoltre, i pulsanti possono ora valutare espressioni in runtime, permettendo ai valori impostati in un’azione di essere spostati verso azioni future nella catena.

Miglioramenti alle tabelle

La tabella Straight e la tabella Pivot hanno ricevuto aggiornamenti significativi, tra cui colonne più piccole, collegamenti URL, limiti di dimensione, formattazione delle misure, allineamento del testo, e stile dei valori nulli.

Entrambe le tabelle ora supportano la visualizzazione di valori come collegamenti cliccabili all’interno delle colonne di dimensione.

Pulsanti di navigazione del foglio spostati

Quando si nasconde il titolo del foglio, i pulsanti di navigazione saranno visibili nella barra di selezione invece di essere nascosti.

Connettori

Connettore SAP ODP

Qlik Sense amplia le sue capacità di cattura dati dal sistema SAP con il supporto per SAP ODP.

Il connettore ODP fornisce connettività al framework SAP ODP, permettendo la cattura di dati da estrattori, viste CDS, oggetti BW e viste di informazioni SAP HANA.

Problemi e limitazioni conosciuti

I seguenti problemi e limitazioni sono stati identificati al momento del rilascio.

L’elenco non è esaustivo, ma elenca tutti i principali problemi e limitazioni conosciuti.

Clients

  • Le estensioni di terze parti attualmente non sono supportate sui dispositivi mobili e il programma Qlik Trusted Extension Developer non accredita estensioni per l’uso su dispositivi mobili. Gli oggetti generati potrebbero non essere visualizzati correttamente su un dispositivo mobile, a seconda delle specifiche del dispositivo, del sistema operativo mobile e delle dimensioni dell’app Qlik Sense.
  • Quando si utilizzano le app Qlik Sense con il browser Microsoft Edge su dispositivi touch/ibridi, l’azione di pressione prolungata non funziona. Questo impedisce di accedere a funzioni come il menu contestuale di un oggetto, che richiede una pressione prolungata in modalità touch. Questo è un problema di Microsoft Edge.
    • Soluzione: Se si utilizza un dispositivo ibrido, disattivare la modalità touch e poi riattivarla.
  • Esporta come Anonimo non funziona per i mashup distribuiti in un dominio diverso da quello in cui è installato Qlik Sense. L’esportazione funziona solo per Anonimo se il mashup è distribuito nello stesso dominio di Qlik Sense.
  • Quando si utilizza la nuova sintassi Load Extension nello script di caricamento, il completamento della sintassi dell’Editor di Caricamento dei Dati non funziona bene dopo la parola chiave “Extension” quando si tenta di scrivere la chiamata a una funzione SSE (funzione AAI). Tuttavia, lo script viene eseguito correttamente.
  • La legenda non mostra i valori di dimensione dopo la riga numero 3000.
  • Limitazioni durante l’esportazione di una storia in PowerPoint:
    • I titoli non vengono ridimensionati come HTML. Le impostazioni del carattere non vengono esportate.
    • Gli effetti di storytelling non vengono applicati.
    • I grafici esportati potrebbero mostrare barre di scorrimento fisse, a seconda della risoluzione di esportazione.
  • Non è possibile aprire il menu contestuale di un organigramma su un dispositivo touch.
  • Quando si sceglie di visualizzare i dati nel menu contestuale di un grafico dinamico e si effettua una nuova selezione nell’app, è necessario aggiornare il browser per visualizzare nuovamente il grafico.

Viste dinamiche (Dynamic Views)

  • Le viste dinamiche eliminate da un’app vengono eliminate anche da tutte le altre app che utilizzavano la stessa vista. Non esiste una soluzione per questo problema. Evitare di eliminare viste che potrebbero essere già utilizzate da altre app.
  • Quando si crea una nuova vista dinamica nel pannello delle risorse, l’elemento del menu a discesa non cambia automaticamente per mostrare i grafici della nuova vista dinamica creata se esistono già viste dinamiche. È necessario fare clic sul menu a discesa per scegliere la vista appena creata.
  • I dati per una vista dinamica vengono aggiornati automaticamente ogni volta che si apre un foglio contenente grafici per la vista. Lo stesso accade quando si entra e si ritorna dal pannello delle selezioni globali e quando si aggiunge un nuovo grafico per la vista. Evitare di eseguire queste azioni sull’app base per evitare di attivare aggiornamenti.
  • La vista di un grafico dinamico viene cancellata e mostra un messaggio di violazione dei vincoli di vista ogni volta che si cambia lo stato di selezione dell’app base in modo da violare i vincoli della vista. Evitare di cambiare lo stato di selezione dell’app base fino a quando non ha finito di utilizzare i dati in uno qualsiasi dei grafici della vista dinamica.
  • L’opzione ‘Vai alla fonte’ su una diapositiva snapshot (disponibile con il clic destro) per un grafico dinamico non seleziona il grafico dinamico effettivo quando si cambia la vista al foglio dell’app base.
  • Le modifiche alle impostazioni del grafico per i grafici della vista dinamica utilizzando il menu di esplorazione vengono perse dopo l’aggiornamento della vista.
  • Le viste dinamiche non supportano l’estensione Trellis.

Gestione di un sito Qlik Sense

  • Il pannello di modifica sotto Proprietà personalizzate nella Qlik Management Console (QMC) può attualmente gestire un numero limitato di proprietà personalizzate. Se si desidera modificare i valori delle proprietà personalizzate nella QMC, si consiglia di mantenere il numero di valori delle proprietà personalizzate a un massimo di 500. Se si desidera applicare i valori senza modificarli, la QMC può gestire fino a 10.000 valori di proprietà personalizzate.
  • Quando si rimuovono oggetti app da un’applicazione tramite l’interfaccia QMC, gli oggetti eliminati non vengono rimossi dal file binario dell’applicazione memorizzato sul file system.
  • Non è possibile utilizzare una regola di sicurezza sulla risorsa HubSection_* per nascondere il collegamento ‘Open Hub’ dal menu di navigazione quando si accede a un’app come utente anonimo.
    • Soluzione: Utilizzare un proxy inverso per reindirizzare il collegamento ‘Open hub’ a un sito di destinazione preferito.
  • Il servizio Windows Qlik Engine non può essere avviato su un nodo in cui il servizio Qlik Engine è disabilitato tramite la QMC. Ogni volta che Windows si riavvia per quel nodo, il servizio Qlik Engine non riesce ad avviarsi e genera un errore nei registri eventi di Windows. È possibile prevenire questo disabilitando temporaneamente il servizio Qlik Engine in Windows Service Manager.
  • Le password di connessione ai dati contenenti caratteri speciali (come “=”, “%”, o “;”) non sono correttamente codificate quando aggiornate tramite la QMC. Questo causa errori di autenticazione quando si tenta di connettersi a specifiche fonti di dati, il che potrebbe causare il fallimento dei compiti di ricarica.
    • Soluzione: Utilizzare l’editor di caricamento dati per aggiornare la password. Notare che una volta aggiornata la password, il nome della connessione dati viene automaticamente aggiunto con “(domain_userId)”. È possibile regolarlo successivamente tramite la QMC.

Qlik Sense Desktop

  • Qlik Sense Desktop può riprodurre file WebM e Ogg ma non MP4. Questo è dovuto a limitazioni in Chromium.

Connettori

  • Connettore REST: L’opzione di paginazione ‘Next token’ non funziona quando il token di paginazione ha lo stesso valore per ogni pagina.
  • Per i connettori nel pacchetto di connettori ODBC, solo i tipi di dati elencati come supportati nell’aiuto online sono stati verificati per funzionare correttamente nell’Editor di Anteprima e Script. Tuttavia, il pacchetto di connettori ODBC non impedisce il caricamento di altri tipi di dati. In alcuni casi, è possibile caricare tipi di dati non supportati con lo script di caricamento.
  • Connettore ODBC: I connettori di database nel pacchetto di connettori ODBC non funzionano correttamente se il nome utente sul sistema Microsoft Windows che esegue Qlik Sense Desktop contiene lettere che non sono caratteri alfanumerici inglesi.
    • Soluzione: Cambiare la locale del sistema Windows per adattarla al set di caratteri che contiene i caratteri utilizzati nel nome utente. Ad esempio, se la locale del sistema sul sistema che esegue Qlik Sense Desktop è impostata su inglese e un nome utente contiene caratteri svedesi, è necessario cambiare la locale del sistema in svedese affinché il connettore ODBC funzioni correttamente.
  • Il connettore Qlik Salesforce non supporta il PK chunking sugli oggetti di condivisione. Il PK chunking è supportato solo sugli oggetti genitore.
  • Il connettore Apache Phoenix non supporta caratteri non latini nei metadati. Il connettore potrebbe restituire dati corrotti o risultati di query imprevedibili se si esegue una query con caratteri non latini nei metadati, come nomi di tabelle, nomi di colonne e alias.

Installazioni Cloud e Multi-Cloud

  • Quando si scarica una tabella pivot in Qlik Sense Enterprise SaaS, le righe espanse non sono incluse ma rimangono compresse.

Conclusione

La release di maggio 2024 di Qlik Sense Enterprise su Windows introduce numerose funzionalità e miglioramenti che rispondono a richieste importanti da parte degli utenti, migliorando l’usabilità e le performance delle applicazioni.

Tuttavia, è importante tenere a mente alcune limitazioni e problemi noti che potrebbero influenzare l’esperienza d’uso.

Grazie alle nuove capacità di pre-caricamento delle app, al supporto per file Parquet e ai miglioramenti alle visualizzazioni, Qlik Sense continua a evolversi come una potente piattaforma di analisi dei dati.

Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi e soluzioni ai problemi noti nelle future release sulle pagine del nostro Blog.