QlikView ospite dei Controller Associati

Come da programma il 6 Giugno 2013 presso il G Hotel di Osimo si è svolto l’Incontro-Aperitivo in cui i Controller Associati hanno ospitato SELDA Informatica e QlikView insieme a due interessanti casi di successo per una serata dedicata alla Business Discovery al servizio del Controllo di Gestione.

Una sala piena ed attenta ha seguito con interesse l’intervento di Danilo Scarponi (@Scarpons) sullo stato dell’arte della Business Intelligence e dell’uso di strumenti avanzati di indagine nelle aziende Marchigiane, e sulla necessità di dotarsi di tecnologie che permettano rapidità ed efficienza nella capacità di prendere decisioni. Subito dopo, una sintetica presentazione di QlikView (la cui versione estesa può essere vista seguendo questo link) da parte di Dario Partenope (@oinos77) ha introdotto due interessanti casi di successo diversi fra loro, ma entrambi ricchi di spunti di riflessione:

  1. Carmelo Canaletti ha descritto alla platea l’uso di QlikView presso GASMARCA, azienda marchigiana per la fornitura di Energia, descrivendo la rapidità e semplicità di implementazione dei cruscotti di analisi utili a monitorare le complesse grandezze legate alla fornitura di Energia Elettrica e Gas.
  2. Giuseppe Ciffolillo di Fater spa, azienda leader in Italia nella produzione di beni per la cura della persona con i marchi Lines, Pampers, Tampax, Tempo, Dignity, Linidor, Infasil, ha portato all’attenzione degli invitati alcuni campi di applicazione della Business Discovery di QlikView per il Controllo di Gestione nella realtà di una multinazionale. L’intervento si è concluso con una dimostrazione “live” delle potenzialità di analisi ed indagine di uno dei cruscotti in uso presso Fater.

La serata si è conclusa con un gradevole aperitivo dove poter scambiare opinioni in modo informale.

A breve, nel sito dei Controller Associati saranno disponibili, in formato PDF, tutte le presentazioni della serata. Su Flickr invece alcune foto della manifestazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>