10 vantaggi principali nell’utilizzo della Business Intelligence in Azienda

10 vantaggi principali nell'utilizzo della Business Intelligence in Azienda

L’Intelligenza Artificiale ha generato uno degli strumenti più importanti per un’Azienda in questo mercato guidato dalla tecnologia: la Business Intelligence o BI.

L’integrazione della Business Intelligence nei sistemi aziendali ha portato un grande aiuto per l’analisi e la visualizzazione dei dati di un business.

La BI è anche nota per offrire soluzioni personalizzate in base alla tipologia di analisi dati necessaria ad un’Azienda.

I Data Scientists ed i Decision Makers possono trarre numerosi vantaggi dalla Business Intelligence per raggiungere gli obiettivi di fine anno in modo efficiente ed efficace.

Si prevede che il mercato globale della Business Intelligence raggiungerà i 33,3 miliardi di dollari nel 2025 con un CAGR del 7,6%.

Andiamo quindi a scoprire i 10 principali vantaggi della Business Intelligence in un’Azienda per raggiungere la massima soddisfazione del cliente.

Potrebbe anche interessarti: 5 fattori da considerare prima di acquistare un Software di Business Intelligence

1. Dashboard interattive nelle piattaforme di BI

Quando si sfrutta la Business Intelligence in Azienda con piattaforme top di gamma (come Qlik) vengono fornite delle Dashboard interattive sia ai Data Scientists che al Top Management.

Le Dashboard interattive sono facili da utilizzare e possono raccogliere dati in tempo reale da diverse fonti in un Data Warehouse.

La BI, grazie all’Intelligenza Artificiale, aiuta nell’analisi dei dati attraverso le query degli utenti e funzionalità di report drag-and-drop creando tabelle, grafici, infografiche ecc.

Gli sviluppatori, anche senza conoscenze di coding, possono diventare dei data-storytellers professionisti grazie all’utilizzo di dashboard interattive di Business Intelligence all’interno di un’Azienda.

Potrebbe anche interessarti: Data Literacy: cos’è e a cosa serve l’Alfabetizzazione dei Dati

2. Maggiore efficienza

Una maggiore efficienza è uno dei principali vantaggi che la Business Intelligence può apportare al Top Management di un’Azienda.

Grazie alla visione olistica dell’intera Azienda fornita dalla BI, i Manager potranno identificare perfettamente le aree chiave di potenziali opportunità attraverso un’efficace gestione dei dati.

La BI è nota per fornire tempo extra ai dipendenti di un’Azienda per permettergli di concentrarsi maggiormente su altre innovazioni e sulla creazione di nuovi prodotti e servizi che ne migliorino l’efficienza.

Potrebbe anche interessarti: Le migliori tecniche di Business Intelligence per semplificare l’Elaborazione Dati

3. Processo decisionale intelligente

Un altro importante vantaggio competitivo apportato alle Aziende dalla Business Intelligence è l’aiutare ad introdurre un processo decisionale più smart per la massima soddisfazione del cliente sul mercato.

La BI ci aiuta fornendo un’analisi dei dati in tempo reale per rendere più intelligenti i processi decisionali in previsione, budget, pianificazione e molto altro.

Un’Azienda può ad esempio avere sott’occhio le previsioni accurate dei bisogni e dei desideri dei propri clienti grazie alla BI, in modo da poter essere preparata prima di un incontro con loro e concludere preziosi affari.

Conosci la nostra Soluzione Smart dedicata al Budget e Forecasting vendite? Scopri SMART BPF

4. Andare incontro alla soddisfazione del cliente

Come già detto in precedenza, le Dashboard interattive aiutano a prendere decisioni intelligenti.

La combinazione di Intelligenza Artificiale e Business Intelligence in Azienda aiuta ad acquisire una forte comprensione delle esigenze attuali e future, dei gusti e delle preferenze del pubblico di destinazione nel mercato.

Gli strumenti di BI vanno inoltre incontro alla soddisfazione dei clienti e ci aiutano ad ottenere un loro coinvolgimento maggiore rispetto alla concorrenza, in modo da avere maggiori entrate future.

Potrebbe anche interessarti: Utilizzare la BI per massimizzare le performance del tuo team di vendita

5. Ottenere dati di alta qualità

Integrare la Business Intelligence in Azienda significa ottenere dati di alta qualità.

E’ uno di quei vantaggi che alza la percezione di affidabilità di un’Azienda e ne garantisce il successo futuro.

Le piattaforme di BI eliminano i dati non necessari ed imprecisi per fornire insights significativi senza alcun potenziale errore.

Potrebbe anche interessarti: 5 Best Practice di Business Intelligence Integrata

6. Migliorare la crescita aziendale

Sfruttare le piattaforme di BI offre opportunità chiave per migliorare la crescita dell’Azienda con molteplici strategie di marketing intelligenti.

La Business Intelligence in un’Azienda offre dati accurati in tempo reale per rilevare le tendenze del mercato, migliorare i margini di profitto, identificare le tendenze di vendita, analizzare i dati della concorrenza e molto altro.

Potrebbe anche interessarti: 5 fattori da considerare prima di acquistare un Software di Business Intelligence

7. Data Mining accurato

La BI permette un Data Mining forte ed accurato grazie anche alla sua integrazione con l’Intelligenza Artificiale.

Il Data Mining segue cinque passaggi chiave:

  • la raccolta dei dati
  • il data warehousing
  • l’organizzazione dei dati
  • l’analisi dei dati
  • la visualizzazione dei dati

L’intero processo può essere completato senza alcun potenziale errore ed intervento umano per evitare gravi conseguenze come un’enorme perdita futura.

Potrebbe anche interessarti: ETL (Extract, Transform and Load): significato, funzione e tool

8. Tenere traccia del management delle performance

Per un’Azienda è essenziale tenere traccia del management delle performance in modo efficiente ed efficace su base regolare.

La BI aiuta a tracciare e gestire gli obiettivi di performance previsti, come quelli dedicati alle vendite, ai target, alle prestazioni dei dipendenti o dell’Azienda stessa e così via.

Un’Azienda ha generalmente bisogno di molto tempo per raccogliere i report sul management delle proprie performance.

Un ulteriore vantaggio della Business Intelligence è proprio quello di far risparmiare tempo e permetterci di affrontare problemi ed errori cruciali il prima possibile, evitando così gravi conseguenze.

Potrebbe anche interessarti: Big Data: perché sono importanti per le Vendite B2B

9. Identificare gli sprechi aziendali

La Business Intelligence permette anche alle Aziende di identificare gli sprechi.

La BI aiuta a ridurre il carico di lavoro operativo ed amministrativo non necessario automatizzando il lavoro ordinario per i dipendenti.

Ciò offre un’ampia opportunità alle persone dell’Azienda di concentrarsi sulla creatività e riduce il potenziale errore umano risparmiando tempo e denaro all’interno del budget aziendale.

Potrebbe anche interessarti: 5 modi per aumentare l’impatto dei Big Data sul Business

10. Migliorare la gestione dell’inventario

La BI può infine permettere ad un’Azienda di migliorare la gestione del proprio inventario in modo efficiente ed efficace.

I dirigenti potranno generare report dettagliati minuziosamente ed inviare alert al magazzino per la gestione del nuovo inventario senza alcun errore.

Diventa indispensabile utilizzare strumenti di BI per ridurre gli sprechi di inventario e per essere pronti per le future tendenze dei clienti in un mercato competitivo.

Cerchi una consulenza sulla Business Intelligence? Contattaci!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>