Qlik® sale ulteriormente di Livello con l’Aggiornamento di Settembre 2020

Tutte le Novità dell'Aggiornamento di Settembre 2020 di Qlik

L’Aggiornamento alla Versione 2020 di Qlik® è arrivato e con esso vengono introdotte innovazioni rivoluzionarie per quanto riguarda l’AI, portando gli utilizzatori ad un Livello Superiore.

Le novità più “ghiotte” riguardano funzionalità come le Analytics Conversazionali, Analytics Avanzate e molto altro.

Gli utenti potranno anche usufruire di miglioramenti significativi per le Visual Analytics, SaaS ed UX.

La Nuove Versione di Qlik® va oltre le Analytics, perché include anche nuovi miglioramenti alla Piattaforma di Data Integration con Performance di ETL migliorate ed opzioni di pubblicazione estese per la catalogazione.

Intelligenza Aumentata (Augmented Intelligence) per Insight Advisor

Innanzitutto, una delle Novità più rilevanti della Nuova Release di Settembre 2020 di Qlik® è senz’altro la Chat di Insight Advisor, che aggiunge un’esperienza di Analisi Conversazionale senza precedenti integrata sia in Qlik Sense che tramite l’Hub Qlik Sense SaaS.

Questa nuova Funzionalità offre a molti più utilizzatori un modo semplice e veloce per porre domande all’interno di ogni Applicativo Qlik®, in modo da prendere decisioni basate sui Dati.

Un nuovo Layer di Business Logic è stato poi aggiunto per personalizzare e guidare il comportamento di Insight Advisor mentre genera insights ed interagisce in maniera colloquiale con gli utenti.

Inoltre, a partire da questa Versione, vengono offerti Calcoli Analitici Avanzati per complementare le capacità di Integrazione in Tempo Reale di Qlik® con il cosiddetto K-Means Clustering.

Tramite Insight Advisor si può ora migliorare una gamma completa di esperienze utente all’interno di Qlik Sense, offrendo il Set più competitivo di Funzionalità Aumentate oggi sul Mercato in grado di massimizzarne il potenziale di utilizzo.

Alcune di queste Funzionalità comprendono:

  1. Analisi Visiva basata sulla Ricerca
  2. Analisi Conversazionale
  3. Insights Associativi
  4. Accelerazione della Data Preparation e della Creazione Dati
  5. Analytics Avanzate

Il set completo di Funzionalità Aumentate in questa versione è disponibile solo in SaaS, ma sarà presto gestito dal Client Windows in una prossima versione.

Miglioramenti dell’Hub e delle Capacità SaaS

Qlik Sense Enterprise SaaS supporta ora casi d’uso illimitati per ridurre il costo totale di proprietà per la migrazione su Cloud.

Tra le Novità più significative ricordiamo:

  1. Raddoppio della Dimensione Massima standard dell’App in Memoria (fino a 5 GB) su Qlik Sense Enterprise SaaS ed abilitazione di reload ed archiviazione Dati illimitati sia per i clienti nuovi che esistenti
  2. UI migliorata per un’esperienza di utilizzo più coerente ed accattivante
  3. Miglioramenti all’Hub che includono notifiche di sistema via mail, cronologia dei grafici e migliore gestione dei dati
  4. La nuova Utility Qlik Data Transfer, per inviare i dati in Locale verso il Cloud

Miglioramenti nella Visualizzazione

Come succede per ogni nuova Release, Qlik® si impegna a fornire miglioramenti continui e di qualità alle Visualizzazioni.

Nella Versione di Settembre 2020 saranno disponibili nuove funzionalità come un nuovo Animatore per mostrare i Dati che cambiano nel tempo e linee di riferimento migliorate.

Saranno introdotti anche nuovi elementi nei Grafici quali:

  1. Formattazione del numero delle Misure Principali
  2. Attivazione e Disattivazione dei bordi nei contenitori
  3. Ordinamento personalizzato in Sankey Chart
  4. Frequenza dei Conteggi nel Riquadro del Filtro
  5. Opacità del Livello WMS (Web Map Service)
  6. Icone che si Alternano al passaggio del Mouse

Le API includeranno il supporto per le Librerie Open Source create su Qlik®

Qlik® continua ad investire nella sua strategia “API First” fornendo, dalla nuova Versione di Settembre 2020, supporto per un gruppo iniziale di Librerie Open Source tra cui enigma.js e nebula.js.

L’espansione del supporto riguarderà anche qlik-cli, che fornisce l’accesso a tutte le API pubbliche tramite la riga di comando, semplificando la creazione di script e l’automazione di flussi di lavoro vecchi e nuovi.

L’elenco delle API continuerà ad espandersi e gli aggiornamenti saranno resi disponibili sul portale dedicato Qlik.dev.

Miglioramenti per la Data Integration

La Versione di Settembre 2020 di Qlik® include anche miglioramenti per la Data Integration Platform, inclusa la possibilità di pubblicare direttamente su Power BI da Qlik Catalog.

Si continua inoltre ad alzare il livello delle prestazioni con Qlik Compose per Data Warehouse sfruttando le funzionalità dell’architettura MPP in Snowflake e Azure Synapse e riducendo così la spesa operativa.

Infine, vengono aggiunte nuove funzionalità di controllo per la conformità SOX tramite registrazione e crittografia di tutte le modifiche al progetto DW o ai set di dati di destinazione.

Qlik® What’s New September 2020: Guarda i Video

Come sempre vi lasciamo con il nuovo approfondimento Video di Mike Tarallo, che vi mostrerà tutte le Feature esposte sino ad ora.

Di seguito il Video Breve:

Di seguito il Video Lungo di Feature Demonstration:

Al prossimo Aggiornamento!

Scopri di Più su Qlik® e Richiedici una Consulenza!