"

Grazie a Qlik ed alle Dashboard sviluppate da SELDA possiamo finalmente concentrarci su analisi realmente importanti e sullo sviluppo di idee ed azioni concrete sui valori dei nostri dati interni, approfondendo molti più aspetti della struttura economico-finanziaria dell’azienda.

Samanta Corradetti – Controller di Webeing.net

Risultati: creazione di un unico Database da fonti dati sparse, interrogabile in tempo reale e facilmente consultabile da qualsiasi reparto

Vantaggi principali

  • Azzeramento dei tempi di estrazione dei dati di riferimento per le analisi
  • Riduzione degli errori umani dovuti alla composizione manuale del repository
  • Centralizzazione delle informazioni all’interno di una struttura dati sicura ed affidabile
  • Grande velocità di risposta, con possibilità di fare analisi immediate senza la necessità di doversi muovere con tempistiche anticipate

Il Progetto

Problematiche principali

La creazione del database di riferimento sul quale effettuare le varie analisi richiedeva un enorme dispendio di tempo per via della necessità di scaricare i dati dai diversi tool presenti in azienda sottoforma di fogli Excel che andavano poi unificati in un unico, grande file che costituiva appunto il “database” vero e proprio.

Queste erano operazioni obbligatorie che andavano ripetute ogni qual volta si volesse interrogare un set di dati aggiornato e che richiedevano un enorme carico di lavoro, che si traduceva in processi manuali sempre uguali ed in una perdita di tempo significativa.

Svantaggi percepiti

Questo processo time-consuming si traduceva, ad esempio, in una revisione tardiva dei dati delle commesse, svolta ogni due settimane o addirittura ogni mese invece che giornalmente o settimanalmente a causa della lenta rielaborazione manuale dei dati necessari.

La richiesta

Il Database di riferimento era molto ampio e frammentato, ed il cliente ci ha quindi chiesto un sistema che permettesse di attingere dati da fonti eterogenee in maniera semplice e rapida per riunirli poi in un singolo ambiente.

Inoltre, il tool avrebbe dovuto eliminare tutte le attività meccaniche o manuali per dare all’utente più spazio e tempo per analisi vera e propria.

La Soluzione

E’ stata realizzata un’Applicazione Qlik per finalità di controllo di gestione in ambito finanziario ed economico ad uso interno ed un altra per il controllo della produzione.

Quest’ultima – che in sostanza mostra l’effort consumato rispetto al valore delle varie commesse in essere – viene usata soprattutto dal reparto operativo per una consultazione efficace, mentre le analisi vengono fatte tutte internamente dal controllo di gestione.

Benefici apportati al cliente

Grazie a Qlik è stato subito possibile ottenere vantaggi concreti quali:

  • Azzeramento dei tempi di estrazione dei dati di riferimento per le analisi
  • Riduzione degli errori umani dovuti alla composizione manuale del repository
  • Centralizzazione delle informazioni all’interno di una struttura dati sicura ed affidabile
  • Grande velocità di risposta, con possibilità di fare analisi immediate senza la necessità di doversi muovere con tempistiche anticipate

L’analisi vera e propria era così messa in secondo piano, costringendo gli utilizzatori a dedicarsi lungamente alla risoluzione di problemi “tecnici” come la compilazione ed aggiornamento dei dati piuttosto che alla loro consultazione ed allo sviluppo di idee ed azioni concrete sui loro valori.

Ora il tempo impiegato per svolgere queste operazioni viene totalmente azzerato grazie a Qlik.

Non finisce qui!
Grazie a Qlik anche l’esperienza di analisi è cambiata:

  • Velocità e flessibilità nella navigazione delle informazioni
  • Facilità di consultazione del database con dati sempre aggiornati per tutti i reparti aziendali, anche quelli che non hanno dimestichezza con le analisi e vogliono semplicemente cercare informazioni precise

Grazie poi all’implementazione di diverse Dashboard in ambito finanziario-economico, è stato possibile superare la rigidità e limitatezza del foglio Excel ed eliminare le attività manuali di predisposizione della base dati, permettendo al controllo di gestione di concentrarsi maggiormente su utili analisi specifiche ed approfondire molti più aspetti della struttura economico-finanziaria dell’azienda.

Infine, ci sono state agevolazioni anche a livello operativo: ora il Reparto Marketing e l’Area di Produzione Commesse possono avere una visione quotidiana dell’avanzamento di una commessa.

Prima questa operazione veniva fatta una volta al mese, mentre con Qlik è possibile farla quotidianamente.

Il Cliente

 

 

Da più di dieci anni, il team di Webeing progetta servizi di digital marketing e piccole applicazioni web personalizzate attraverso consulenza su misura, in stretta collaborazione con imprenditori e manager dei reparti marketing e sales di PMI, connettendo tecnologie e persone attraverso esperienze disegnate sui bisogni degli utenti.