Il Cliente: FATER SPA

  • Fatturato: € 908 milioni (Anno 2017 – fonte Reportaziende.it)
  • Funzione: Risorse Umane
  • Sito web: www.fater.it

Fondata nel 1958 dalla famiglia Angelini, l’azienda è dal 1992 una joint venture fra Gruppo Angelini e Procter & Gamble ed è leader sul mercato italiano dei prodotti assorbenti per la cura della persona.

Sfide e criticità

 

Analizzare le esigenze specifiche e realizzare in tempi brevi una soluzione per la Human Resource Analysis.

 

Abbiamo ricevuto la richiesta di implementare un sistema efficace e facilmente fruibile attraverso il portale intranet aziendale da diverse figure aziendali e con diversi livelli d’accesso.

Dashboard

Il prodotto

Grazie a QlikView sono stati realizzati 4 “cruscotti” di analisi, uno per ogni area da affrontare: assenteismo, straordinario, ferie e trasferte.
Ogni cruscotto è basato su dati storici e correnti e permette un confronto incrociato fino a 3 anni indietro.

Le informazioni sono aggiornate su base mensile da un processo batch che, oltre a reperire i nuovi dati e verificare le variazioni dei vecchi, segnala automaticamente, attraverso report PDF inviati tramite e-mail alle figure di competenza, se gli indicatori chiave raggiungono valori al di sotto di una soglia prestabilita.

 

Caratteristiche:

  • Prodotto: QVS Enterprise Edition
  • Tempi di realizzazione: 10 giorni
  • Utenti: 30 utenti internet/intranet

Risultati: risparmio di risorse impegnate nella produzione dei dati pari a 15 giorni/uomo al mese

Benefici

Grazie ad HR View, basato su tecnologia QlikView, la direzione del personale di Fater Spa può oggi contare su dati sempre aggiornati automaticamente e facilmente confrontabili con dati storici ed è così in grado di intervenire tempestivamente per correggere eventuali anomalie.

"

“Il sistema sviluppato ha ridotto a zero il costo di realizzazione delle scorecard pur rendendo possibile l’accesso a una quantità di informazioni inimmaginabile. Inoltre, l’uso di QlikView per la gestione dell’analisi dei dati ha prodotto un risparmio di risorse impegnate nella produzione dei dati pari a 15 giorni/uomo al mese. Questo tempo è ora impiegato per analizzare i dati e non per produrli!”

Fater Spa