Ottimizzatore delle consegne

Non importa quanto piccola o grande sia la flotta di veicoli, ne’ quanto sia vasta o ristretta l’area di consegna: conoscere ogni giorno il modo piu’ efficiente per visitare tutti i punti di consegna/ritiro permette di ridurre i tempi e costi migliorando il livello di servizio fornito al cliente.

Un sistema di supporto alla gestione delle consegne e del parco mezzi, deve guardare, oltre che alla pianificazione dei percorsi e all’ottimizzazione della flotta di veicoli, anche aelle esigenze ed ai vincoli di giorno in giorno imposti dal mercato, dall’azienda e dai clienti.

Consideriamo un semplice esempio:

Ho 9 automezzi e devo fare 341 consegne nell’arco della giornata, come decidere chi mandare dove e quando?
E se alcune consegne dovessero essere effettuate da un particolare furgone/autista?
Se poi i miei clienti avessero degli orari di apertura diversi?
Se alcuni dei 341 punti di consegna fossero contemporaneamente anche punti di ritiro merce?
Inoltre potrei dover consegnare alcuni prodotti prima possibile perche’ deperibili, ma tenendo conto degli orari di apertura dei diversi punti di consegna.

Queste sono alcune delle domande cui un sistema di ottimizzazione dovrebbe agevolmente rispondere fornendo la migliore delle alternative nel minor tempo possibile, riducendo costi di trasporto, numero di automezzi in moto e la quantità di emissioni inquinanti, massimizzando la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente.

È evidente come tutto questo non possa essere visto come un semplice problema “del commesso viaggiatore“, ovvero di sola ricerca del percorso migliore. Le variabili in gioco sono molte di più e riguardano il volume di carico degli automezzi, la possibilità che essi effettuino carico/scarico durante il percorso, la presenza di autisti “preferenziali” per determinati punti di consegna, l’eventualità (soprattutto in ambito alimentare) che il percorso sia condizionato dalla rapida deperibilità di alcuni prodotti e dagli orari adeguati di passaggio nel punto di consegna.

Di seguito alcuni spunti per scoprire le soluzioni di SELDA:
SalesOptimizer – https://www.selda.net/salesoptimizer/
DNA-Evolutions – http://www.dna-evolutions.com