Qlik Alerting™: Tutto sul Nuovo Servizio di Avvisi Intelligenti di Qlik®

Cos'è Qlik Alerting, il nuovo servizio di Avvisi Intelligenti di Qlik

Lo avevamo già annunciato in un nostro precedente articolo nel quale parlavamo dell’acquisizione da parte di Qlik® della Tecnologia di Alerting Ping di RoxAI per integrare nuovi servizi di Avvisi Intelligenti nella sua offerta.

Ora è ufficiale! La Nuova Tecnologia Qlik Alerting™ è finalmente realtà ed a disposizione di tutti gli Utenti Qlik® Sense.

Vediamo tutti i Dettagli di questa interessantissima integrazione.

Qlik Alerting™: Cos’è e come funziona

Intraprendi Azioni Intelligenti e Tempestive

Qlik Alerting™ è la nuova Piattaforma per gli Avvisi Intelligenti di Qlik® Sense che fornisce Alert sofisticati e basati sui Dati che aiutano gli Utenti a monitorare e gestire in modo più proattivo la propria Attività.

Con Qlik Alerting™, le Organizzazioni potranno aumentare il valore dei propri Analytics avvisando gli utenti di potenziali problemi, spingendoli ad analizzare immediatamente e più a fondo e sollecitando Azioni basate sull’intuizione.

Qlik Alerting™ offre sofisticati Alert Data Driven direttamente da Qlik Sense®, così sapremo sempre cosa sta succedendo e potremo agire velocemente quando le cose cambiano.

Qlik Alerting™ offre molto più che semplici Notifiche basate sulla soglia dei KPI (Key Performance Indicators).

Avremo a disposizione la potente capacità di individuare Valori Anomali nei nostri Dati attraverso Trend, Calcoli Statistici avanzati, Confronti, complessa Logica di Avviso Nidificata e la possibilità di analizzare e valutare i Singoli Valori di Dimensione.

Gli Utenti possono creare Avvisi Self-Service direttamente in Qlik® Sense e le Organizzazioni possono farlo a livello centralizzato, configurando e gestendo gli Avvisi per una distribuzione diffusa.

Gli avvisi possono essere ricevuti tramite E-Mail personalizzate ed App Mobile sicure.

Poiché Qlik Alerting™ è collegato all’esclusivo Motore Associativo di Qlik® , gli avvisi sono adattabili al contesto, con possibilità di Factoring negli Stati di Selezione e fornitura di Link che portano gli utenti alle giuste Dashboard, con le giuste Selezioni applicate.

Azioni di Management più Proattive con Qlik Alerting™

Resta informato con potenti Alerts Data Driven con Qlik Alerting

Qlik® è Leader di Mercato grazie alla sua Piattaforma di Data Analytics End-to-End, che abbraccia Preparazione ed Integrazione dei Dati, Analytics guidate dall’Intelligenza Artificiale e la possibilità di basare le proprie Azioni su Intuizioni Nascoste.

Con Qlik Alerting™, le Organizzazioni potranno mettere in atto in modo più proattivo azioni intelligenti e tempestive, supportando il Management ed avvisando gli Utenti di potenziali problemi quando si presentano.

Le Persone si rivolgeranno direttamente all’Analisi Visiva per ulteriori esplorazioni, che le spingerà a riconoscerne il Valore e le incoraggerà ad utilizzarla.

Alert Sofisticati ed Intelligenti

 Promuovi azioni intelligenti, adozione e valore con Qlik Alerting

Con Qlik Alerting™, Utenti ed Organizazzioni possono creare Potenti Avvisi Data Driven con criteri complessi.

Trending e Calcolo Statistico Avanzato aiuteranno ad identificare in maniera proattiva Valori Anomali nei propri Dati, che potrebbero andare persi se si facesse affidamento solo sulle Dashboard.

Le Anomalie possono essere rese visibili nelle Dimensioni stesse, in modo tale da identificare i Problemi in base al Valore.

Ad esempio, potremmo identificare quali Ripetizioni nelle Vendite non soddisfacevano determinati Criteri.

I diversi Alerts possono essere creati utilizzando:

  • Calcoli Statistici Standard
  • Confronti tra Misure
  • Aumento o Diminuzione Percentuale
  • Logica And/Or Nidificata

Con Qlik Alerting™ si potrà scavare a fondo nelle Dimensioni e scansionarne tutti i Valori, valutandoli in base a Criteri di Alert e Qualifiche di Gruppo, o inviando Singoli Avvisi per ciascun Valore.

Poiché gli Avvisi sono sensibili al Contesto, rispetteranno lo Stato di Selezione una volta creato, e porteranno gli Utenti sullo stesso Stato di Selezione nelle Dashboards.

Insights Self-Service e Centralizzati

Qlik Alerting™ fornisce la possibilità di creare sia Alerts Self-Service che Centralizzati, supportando sia Modelli Push che Pull e permettendo alle Organizzazioni di centralizzare o federare la creazione di Avvisi in base alle proprie preferenze.

Attraverso una semplice interfaccia integrata in Qlik® Sense, gli Utenti potranno facilmente configurare Avvisi basati sui Dati selezionati e sui Criteri creati in autonomia.

Allo stesso tempo, gli Amministratori potranno definire e gestire Alert sofisticati e centralizzati su Dati e Sistemi, e distribuirli a gruppi numerosi di Utenti.

Gli Avvisi possono essere programmati o eseguiti quando Qlik® Sense ricarica i Dati, e distribuiti attraverso più canali, incluse le e-mail e la App Mobile di Qlik Alerting™.

Le Organizzazioni possono creare Template per le E-Mail per ogni specifico Alert e personalizzarne le informazioni e l’aspetto.

L’App Mobile di Qlik Alerting™ è già disponibile per iOS e Android, con supporto per le Notifiche Push e collegamento diretto alla App Mobile di Qlik® Sense per maggiore capacità di esplorazione on-the-go.

Promuovi l’Adozione e l’Azione con Qlik Alerting™

Abilita un Alerting Self-Service o Centralizzato con Qlik Alerting

Con Qlik Alerting™, le Organizzazioni potranno applicare il Management by Exception riducendo l’affidamento ai soli Cruscotti di Analisi ed aumentando così l’Adozione ed il Valore degli Analytics.

Combinando il Monitoraggio Proattivo ed il Linking Contestuale, Utenti ed Amministratori saranno notificati quando sorgono determinati problemi e potranno immediatamente condurre un’analisi più approfondita per ottenere il giusto Insight ed agire di conseguenza.

A differenza di altri prodotti, Qlik Alerting™ è completamente Data-Driven.

Questo comporta che gli Avvisi non saranno basati su Visualizzazioni Individuali, limitandosi a determinati Data Fields e tipologie di Visualizzazione.

Potremmo invece eseguire Condizioni di Calcolo Avanzate su tutti i Nostri Dati, abilitando il vero Mangement by Exception.

Siccome il Motore Associativo di Qlik® comprende il Contesto, gli Avvisi vengono creati non soltanto per il Dataset globale ma anche per specifici Stati di Selezione.

I Link inclusi negli Alerts porteranno gli Utenti direttamente sui giusti Analytics con l’appropriato Stato di Selezione applicato, facilitando un follow-up immediato e Insights migliori.

Un Robusto Workflow di Alerting

Qlik Alerting™ funziona in contemporanea con Qlik® Sense, fornendo avvisi agli Utenti in base ai Dati contenuti in quest’ultimo.

Include un Server di Alerting, un’Applicazione robusta e centralizzata per la gestione e la creazione di Avvisi ed un componente ulteriore sull’interfaccia di Qlik® Sense per Avvisi Self- Service.

Di seguito potete visionare il Video preso dal Canale Youtube Ufficiale di Qlik Italia dove troverete un’Introduzione ed una Demo delle principali Feature del servizio.

Buona Visione!

Cerchi una consulenza su Qlik Sense? Contattaci!