10 Top Trend della Business Intelligence per il 2021

I 10 Top Trend della Business Intelligence per il 2021 secondo Analytics Insight

Analytics Insight, una delle più importanti ed autorevoli pubblicazioni cartacee e digitali al mondo incentrata su Intelligenza Artificiale, Big Data ed Analytics, ha stilato la sua classifica dei 10 Top Trend della Business Intelligence per il 2021 ai quali tutti dovrebbero essere preparati.

Dopo 20 anni, la Business Intelligence è stata rivoluzionata in molti modi

Il 2020 è stato un Anno che ha portato cambiamenti radicali in molti settori.

Uno di questi è senz’altro rappresentato da quei Business nei quali la rivoluzione tecnologica era attesa da tempo.

Visto che la pandemia da Covid-19 ha portato con sé enormi cambiamenti nel modo in cui le Aziende lavorano, queste ultime hanno prontamente ripiegato su di una “modalità online” per lavorare, vendere e fare marketing.

Sorprendentemente, si è registrato anche un aumento considerevole nell’utilizzo di Strumenti di Business Intelligence (BI) durante questo periodo.

Oggi la Business Intelligence è diventata una risorsa indispensabile per qualsiasi tipo di organizzazione, grande o piccola che sia.

Vista la sua importanza sempre più crescente e l’attenzione sempre più alta che le si dedica, si prevedono molti cambiamenti nel campo della BI per il prossimo anno.

10 Top Trend della Business Intelligence per il 2021 da tenere d’occhio

1. SaaS BI

La BI in modalità SaaS ha visto una crescente adozione da parte della Aziende durante il 2020.

Si prevede che questa tendenza aumenterà ulteriormente durante il 2021, con un numero sempre maggiore di Business che sceglieranno questa tipologia di Strumenti per ottenere maggiore flessibilità e accesso ai dati su Cloud da qualsiasi dispositivo.

La modalità SaaS sta diventando la prima scelta per i team di lavoro che necessitano soluzioni che li aiutino a ottimizzare i loro processi aziendali e garantire che non ci siano problemi lavorando da remoto.

Una BI in ottica SaaS può sicuramente portare le aziende ad una crescita sostenibile, obbligatoria in un periodo incerto come questo.

Potrebbe anche interessarti: Qlik punta all’Intelligenza Attiva con l’Aggiornamento di Novembre 2020

2. BI Collaborativa

Una parte fondamentale di qualsiasi Business si basa sull’interazione.

Manager e collaboratori devono interagire in modo diverso tra loro e con i clienti per rimanere a galla in un mercato competitivo.

Per venire incontro a queste esigenze, durante il 2020 si è assistito ad un prepotente emergere della cosiddetta BI Collaborativa, una combinazione di diversi strumenti (inclusi i Social Media ed altre tecnologie moderne) con Tools di BI online.

Questi strumenti di BI semplificano la condivisione nella generazione di report automatici che possono essere pianificati in orari specifici per persone specifiche.

Le informazioni collaborative, il miglioramento delle informazioni ed il processo decisionale collettivo sono il fulcro delle nuove soluzioni di BI collaborative, che vedranno un’adozione sempre maggiore durante il 2021.

Cerchi uno Strumento di Reportistica Avanzata? Scopri Qlik NPrinting

3. BI con Interfaccia Self-Service

L’Analisi dei Dati è un processo frenetico che coinvolge i Data Scientists.

Tuttavia, questo potrebbe essere semplificato con l’avvento della BI Self-Service (SSBI).

Con l’aiuto della SSBI, gli utenti aziendali potranno accedere autonomamente ai Tools di Analytics senza l’aiuto dei Data Scientists, che sono piuttosto costosi.

In definitiva, si punta sempre di più ad un approccio ai dati self-service e ad una flessibilità nell’analisi e nel reporting.

Poiché la SSBI sta diventando sempre più una priorità assoluta per molte aziende, se ne prevede una crescita costante nel 2021.

Cerchi uno Strumento di BI Self-Service? Scopri Qlik Sense

4. Data Visualization

Spiegare la storia dei propri Dati è compito di ogni dirigente aziendale, indipendentemente da quanto complessi essi siano.

Per quanto un’organizzazione lavori per estrarre Analytics accurate dalle proprie soluzioni di Analisi Dati, avere sott’occhio l’intera storia dei Dati da esporre è ciò che fa la differenza.

Visto che i Tool di Data Visualization offrono molta libertà, spetta al Data Scientist scegliere quello più semplice e comodo.

Cerchi una Storia Completa dei tuoi Dati? Scopri il Motore Associativo di Qlik

5. Mobile BI

Gli Strumenti di Business Intelligence ottimizzati per Mobile permettono di accedere a Dati come KPI, metriche aziendali e Dashboard direttamente su dispositivi mobili come Smartphone o Tablet.

Anche se quello di Mobile BI è un concetto nato negli anni ’90, quando i dispositivi mobili cominciarono ad affacciarsi sul mercato, ha visto un notevole miglioramento solo nell’ultimo periodo.

La BI Mobile sta diventando sempre più incorporata nelle Soluzioni del settore, e si prevede che il prossimo anno la tendenza acquisirà maggiore importanza.

Lo sapevi che Qlik è stato concepito per l’uso da Mobile sin dall’inizio? Leggi la Brochure

6. “Citizen Data Scientist”, ovvero tutti possono analizzare i Dati

Il confine tra Business Intelligence e Business Analytics si sta assottigliando sempre di più.

Le Aziende con meno forza lavoro al loro interno hanno maggiori possibilità di affidare il futuro delle proprie Analisi di Business nelle mani di Analisti non qualificati, i cosiddetti “Citizen Data Scientist”.

Al fine di adattarsi ai tassi di adozione esplosivi di strumenti di Business Analytics, le forze di mercato detterebbero quindi quello che sarà un cambiamento radicale della forza lavoro.

Fortunatamente, con l’avvento della BI Self-Service, l’Analisi dei Dati sta abbracciando tutti i tipi di piattaforme, livelli utente e implementazioni anziché rimanere prerogativa dei soli professionisti qualificati.

Conosci il Data Literacy Project di Qlik? Scopri di Più

7. Embedded Analytics

La BI Integrata (o Embedded) riduce notevolmente il carico di lavoro sui Team di Analisti, consentendo a questi ultimi di concentrarsi su nuovi prodotti che aiutino a far crescere e differenziare il business ed offrendo agli utenti finali un modo più veloce per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno.

Le Embedded Analytics offrono agli utenti finali più potere per lavorare con i Dati in totale libertà, riuscendo ad ingrandirli, aggregarli e guardarli da diverse angolazioni con la semplice pressione di un pulsante.

Si prevede che l’utilizzo delle Analytics Embedded si intensificherà ulteriormente nel 2021.

Potrebbe anche Interessarti: Qlik® sale ulteriormente di Livello con l’Aggiornamento di Settembre 2020

8. Iperautomazione

Secondo Gartner, la RPA (Robotic Process Automation) arricchita dalla AI e dal Machine Learning diventerà la tecnologia abilitante di base per l’Iperautomazione.

La combinazione di tecnologie RPA e AI offre la potenza e la flessibilità per automatizzare dove l’automazione non era mai stata possibile prima, come i processi non documentati che si basano su input non strutturati.

L’Iperautomazione è l’applicazione diffusa di tecnologie in un’Azienda per automatizzare le decisioni, ed il suo utilizzo nelle organizzazioni crescerà nel prossimo anno.

9. Una nuova strada per la Data Discovery

Oggi le Aziende non si affidano più alle Iscrizioni alle Mailing List o ai Sondaggi per raccogliere Dati sui consumatori.

L’avvento dell’IoT (Internet of Things) ha cambiato il panorama tecnologico con varie fonti dalle quali attingere ai Dati a disposizione.

Nel 2021, i Business Analysts avranno accesso a più fonti Dati come mai prima d’ora, fornendo alle Aziende ricche risorse per guidare le loro operazioni, il marketing ed il processo decisionale di vendita.

10. Augmented Analytics

Con le Data Analytics intrinsecamente legate alla BI, l’aspettativa che le Analytics Aumentate abbiano un impatto imminente sulle varie Piattaforme di BI è sempre più crescente.

L’Analisi Aumentata incorpora tecniche di Intelligenza Artificiale ed Automazione basate sull’apprendimento automatico per aumentare l’intelligenza umana e fornire consapevolezza contestuale.

Secondo Gartner, le Augmented Analytics saranno una delle principali tendenze di Analisi dei Dati alle quali prestare attenzione nel 2021.

La tua Azienda è pronta per il Futuro? Chiedici una Consulenza!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>