Risultati: avere sotto controllo la situazione generale tramite i Conti Economici e la suddivisione dei consumi di beni per Centri di Costo e di Responsabilità, rendendo di fatto i vari Centri di Costo responsabili delle proprie azioni.

Il Progetto

Problematiche principali

Partendo da una situazione nella quale non esisteva un monitoraggio del dato unificato, ci è stata richiesta una soluzione che permettesse ai Direttori delle varie Unità Operative di avere sotto controllo ogni dato prodotto al loro interno, ad esempio quelli legati al budget, ai consumi, al personale a disposizione ed alle singole attività prodotte (ricoveri ed ambulatori).

La soluzione avrebbe anche dovuto consentire ai controller di tarare il budget, in modo da fare delle valutazioni sui singoli direttori.

La Soluzione

Partendo da dati consolidati regionali elaborati da Datamart in QlikView, è stata prodotta una Dashboard / Cruscotto in Qlik Sense con finestre che mostrano tutte le varie fonti di spesa, entrata e di attività.

Il cruscotto realizzato

cruscotto-qlik-contabilità-azienda-sanitaria-regionale

cruscotto-qlik-contabilità-azienda-sanitaria-regionale-2

Benefici apportati al cliente

Grazie a Qlik, i controller e la Direzione Generale possono ora:

  • avere sott’occhio la situazione generale dell’azienda
  • generare report per ogni singolo centro di costo
  • analizzare i vari indicatori del PNE (Piano Nazionale degli Esiti) dedicati al controllo di gestione che controllano l’andamento delle singole unità operative permettendo ai primari di fare correzioni e risparmiare risorse

I Direttori delle diverse Unità Operative diventano così dei veri e propri organizzatori.

Con Qlik possono ora avere un controllo totale della situazione, nonché monitorare la propria attività (ad es. numero di ricoveri o di operazioni) in modo da migliorare le performance qualitative e quantitative del proprio centro di costo / unità operativa.