"

Smart BPF di SELDA Informatica ci ha permesso di eliminare completamente la manualità quando si tratta di redigere il budget annuale, e soprattutto ci ha permesso di abbandonare definitivamente Excel. D’ora in avanti utilizzeremo sempre questa piattaforma, che potrà fornirci tutti i dati che ci servono come base per poter formulare le revisioni di budget trimestrale delle vendite.

Chiara Conti – Business Enablement Controller di Campus SRL

Risultati: automazione del processo di budgeting aziendale ed una fruizione flessibile dei dati da parte di tutti gli utenti

Vantaggi principali

  • Ambiente web centralizzato per la compilazione delle stime di Budget e Forecasting aziendali
  • Eliminazione completa della manualità nella redazione del budget annuale e dell’utilizzo di fogli Excel sparsi
  • Accesso ad informazioni specifiche sui dati in base al ruolo aziendale
  • Compilazione degli scenari di budget più rapida ed efficiente
  • Gestione apertura e chiusura delle modifiche agli scenari
  • Realizzazione di nuovi scenari di budget partendo da modelli di riferimento
  • Risparmio di tempo e riduzione dell’errore umano

Il Progetto

La richiesta

Rendere centralizzata la gestione del budgeting e del forecasting aziendale – eliminando completamente la manualità e l’utilizzo di Excel quando viene redatto il budget vendite – attraverso uno strumento che mettesse già a disposizione i dati immediatamente organizzati e che si collegasse anche con Qlik Sense

Così facendo, chiunque può avere accesso ai suddetti dati man mano che vengono compilati, in modo da svolgere analisi in totale libertà (vendite avvenute, confronti con periodi precedenti ecc.)

La Soluzione

Con Smart BPF abbiamo creato una piattaforma web per la compilazione centralizzata delle stime di Budgeting e Forecasting aziendali.

Ogni utente, una volta autenticato, ha accesso alle informazioni relative al proprio “cono” di visibilità tramite una struttura gerarchica: amministratore, area manager, agente di livello 1, agente di livello 2, e così via.

L’operatività sulla piattaforma, gestita in maniera concorrente, permette di svolgere la compilazione degli scenari di budget in maniera rapida ed efficiente, permettendo agli utenti con privilegi elevati di gestire apertura e chiusura delle modifiche.

La piattaforma è altamente user-friendly e fornisce tutti gli strumenti necessari per la creazione, modifica e riutilizzo di modelli pre-configurati in modo da facilitare operazioni ripetitive come la realizzazione, per esempio, di nuovi scenari di budget a partire da altri di riferimento.

  • Tempi di realizzazione: 2 mesi
  • Utenti: 30

Benefici apportati al cliente

Grazie a Smart BPF di SELDA Informatica è stato possibile eliminare completamente la manualità quando si redige il budget annuale dell’azienda, liberandosi definitivamente dei tanti e confusionari fogli Excel utilizzati in precedenza.

Essendo un sistema web, gli agenti possono ora accedervi per compilare il budget avendo una visibilità continua dei dati in tempo reale, con la possibilità di compilarli online quando e dove vogliono.

Grazie a questa centralità del dato, gli agenti possono ora utilizzare Qlik Sense per le loro analisi senza uscire dalla piattaforma.

Oltre ad una totale automazione del processo di budgeting e la possibilità di fruire dei dati in maniera flessibile da parte di tutti gli utenti, la piattaforma ha anche apportato notevoli benefici in termini di time-saving e riduzione dell’errore umano.

L’indipendenza nell’utilizzo della piattaforma e nella navigazione del dato offerta dallo strumento ha anche permesso di mantenere invariato il modello di lavoro, rivoluzionando però il meccanismo che lo alimenta.

Il Cliente

Caso di Successo Campus SRL - SELDA Informatica

Campus opera nel campo degli ingredienti funzionali e delle materie prime per il settore alimentare, in particolare il settore delle carni.

Dall’inizio della propria attività, Campus si è impegnata nella ricerca di nuovi metodi per l’estrazione e la produzione di proteine animali e fibre vegetali innovative, ha creato e definito una vasta gamma di semilavorati altamente funzionali, ed è stata premiata con riconoscimenti e certificazioni a livello internazionale.

Grazie ai volumi di vendita, la spinta innovativa, il fatturato ed il personale in costante crescita, export ed investimenti in Ricerca, Sviluppo e Applicazione, Campus si colloca indubbiamente tra le aziende più dinamiche ed importanti del settore.