Qlik® Sense: Tutte le Novità dell’Aggiornamento di Febbraio 2020

Le Novità dell'Aggiornamento di Febbraio 2020 di Qlik Sense

Siamo finalmente giunti al Primo Aggiornamento del 2020 di Qlik® Sense, che apporta un valore aggiunto alla Piattaforma di Analytics attraverso diverse Funzionalità Avanzate.

Qlik® Sense: Le Novità della Release di Febbraio 2020

Novità Cloud ed Estensioni

Nell’ottica di diventare Leader nel Mercato del Cloud, con la Release di Febbraio 2020 Qlik® aggiunge la possibilità di utilizzare estensioni di visualizzazione di Terze Parti nelle sue offerte SaaS.

La possibilità di includere estensioni dai cosiddetti Trusted Extension Developers e la sua Comunità di Sviluppo sempre più ampia aumentano notevolmente la capacità di personalizzare le analisi.

Sono stati anche aggiunti 4 nuovi Connettori Dati, la possibilità di esportare in PDF e numerosi miglioramenti alla gestione dei Tenant, ognuno dei quali porta ad una migliore comprensione dell’azione nel Cloud.

Leggi anche: Trend dei Dati e BI per il 2020 di Qlik: Come Costruire il Tuo Data Mosaic

Introduzione delle Dynamic Views

Con la Versione di Febbraio 2020 vengono introdotte anche le Dynamic Views, che offrono agli utenti di Qlik® Sense la possibilità di aggiornare i dati all’interno di uno o più grafici in modalità On Demand.

Ciò consente agli utenti di massimizzare le prestazioni del sistema abilitando l’accesso alle Origini Dati di Precisione e consentendogli di avere il controllo di quando i dati vengono aggiornati all’interno di un’app.

Ciò offre flessibilità nel modo in cui i clienti gestiscono i dati ed i relativi costi, arricchendo al contempo la Partnership di Qlik® con piattaforme di Dati Cloud come Snowflake.

Leggi Anche: Qlik® acquisisce RoxAI: in arrivo Avvisi Avanzati ed Automazione Intelligente per Qlik® Sense

Nuovi Cataloghi QVD di Qlik® Data Catalyst

Qlik® vuole puntare, nel 2020, a rafforzare l’integrazione tra le sue piattaforme di Analytics e Dati End-To-End, creando una proposta di valore senza rivali per i clienti.

Un passo fondamentale in questo processo è l’introduzione di un catalogo QVD di Qlik® Data Catalyst integrato in Qlik® Sense.

Gli utenti di Qlik® Sense potranno ora esplorare e selezionare origini dati basate su QVD direttamente dall’interfaccia utente di Qlik® Sense.

Leggi Anche: Cos’è Qlik Sense® Business, la nuova offerta di Cloud Analytics di Qlik®

Nuove Opzioni di Stile e Visualizzazione per Qlik® Sense

La Nuova Versione di Qlik® Sense aggiunge oltre 10 Nuove Funzionalità di Visualizzazione dei Dati e Opzioni di Stile, consentendo agli utenti di creare analisi più avanzate e personalizzate.

Sono state aggiunte:

  1. Linee di Tendenza
  2. Indicatori nelle Tabelle
  3. Media Mobile e Modificatori di Differenza
  4. Descrizioni Comandi Personalizzate
  5. Funzione Duplicata per le Misure.

Le Nuove Opzioni di Stile includono:

  1. Opzioni di Dimensioni, Intestazione e Cella per le Tabelle Pivot
  2. Un Nuovo Pulsante di Azione con Stile migliorato
  3. Opzioni di Linea per il Grafico a Linee
  4. Ordinamento Personalizzato nel Grafico a Imbuto
  5. Supporto della Famiglia di Caratteri in Temi Personalizzati.

Altri miglioramenti riguardano poi le Funzionalità di Mappatura e la Presentazione.

Grazie a queste funzionalità, la qualità e la potenza delle funzionalità di Visualizzazione e Dashboard in Qlik® Sense continuano ad espandersi.

Leggi Anche: Qlik Sense Cloud: Le Novità dell’Aggiornamento di Dicembre 2019

Novità del Motore Cognitivo di Qlik® Sense

Qlik® sta inoltre continuando a solidificare la sua posizione di Leader nell’Analisi Aumentata e Conversazionale, apportando numerosi miglioramenti alle Capacità di Generazione di Informazioni Visive di Qlik® Sense guidate dal suo Motore Cognitivo.

Nella nuova versione di Qlik® Sense è stato aggiunto il supporto per i Grafici Radar, consentendo al suo Motore Cognitivo di generare automaticamente questo tipo di visualizzazione.

Inoltre è stato migliorato il Rilevamento dei Modelli per l’Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP) e resa disponibile la sua Ricerca in Qlik® Sense su Windows.

Queste funzionalità aiutano a migliorare la qualità e la pertinenza dei Suggerimenti di Analisi generati dall’IA in Qlik® Sense.

Novità per Qlik® Insight Bot e Qlik® NPrinting

La nuova versione di Qlik® Sense include anche miglioramenti a numerosi prodotti a valore aggiunto.

Per Qlik® Insight Bot, sono state aggiunte nuove funzionalità e ridotte le dipendenze del back-end per un’installazione ed un funzionamento senza interruzioni.

Ciò include la possibilità di utilizzare i segnalibri nelle interazioni conversazionali, permette di gestirlo attraverso più amministratori e di sincronizzare gli utenti tra Qlik® Sense e Qlik® Insight Bot.

Per Qlik® NPrinting, sono state realizzate operazioni di licenza migliorate ed un approccio semplificato per la creazione di report che consente di creare report rapidi da grafici e fogli.

Inoltre, questa versione semplifica la gestione di quelle situazioni nelle quali l’ID dell’app Qlik® Sense sta cambiando a causa di operazioni di pubblicazione/sostituzione e dello spostamento tra ambienti.

Infine, sono stati apportati anche dei miglioramenti al back-end in termini di prestazioni e misure di sicurezza.

Qlik® Sense February 2020 Release: Guarda il Video Dimostrativo

Tutte le novità elencate sino ad ora possono essere visualizzate nell’esaustivo Video Dimostrativo pubblicato sul Canale Youtube Officiale di Qlik®:

In alternativa, per chi non ha 21 minuti a disposizione, potete guardare il nuovo Video What’s New dedicato alla nuova Release come sempre condotto da Mike Tarallo:

Al prossimo aggiornamento!

Scopri di Più su Qlik® Sense e Richiedici una Demo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>