Personalizza, Narra, Riutilizza: tutto sul nuovo Aggiornamento di Qlik (Febbraio 2021)

Tutte le Novità dell'Aggiornamento di Febbraio 2021 di Qlik

Durante il 2020 – un anno impegnativo per tutta la comunità Qlik e non solo – la compagnia di King Of Prussia ha continuato a concentrarsi sull’introdurre innovazioni rivoluzionarie e trasformative in tutto il suo portfolio.

Il 2020 ha sottolineato l’importanza delle decisioni basate sui dati prese in tempo reale, che hanno permesso alle organizzazioni di acquisire informazioni più rapidamente ed affrontare sfide aziendali impreviste.

La pandemia ha anche contribuito ad accelerare la migrazione verso il Cloud di molte organizzazioni e dato priorità al miglioramento delle Pipeline di Dati per ottenere un consumo attivo di questi ultimi per restare al passo.

Per supportare queste tendenze, Qlik ha continuato a far avanzare in modo significativo la propria proposta tecnologica e le innovazioni della piattaforma attraverso Data Integration e Data Analytics.

Ha inoltre ampliato i confini della Business Intelligence con robusti miglioramenti del Cloud, avvisi intelligenti, visualizzazioni di prima classe ed Analisi Aumentata leader di mercato.

Qlik ha dimostrato, insomma, di essere una delle compagnie di Data Integration in più rapida crescita anche attraverso solide Partnership con i maggiori vendor tecnologici quali AWS, Microsoft o Google, ottenendo anche un notevole riconoscimento nel settore da Snowflake e Microsoft e continuando ad espandere la propria presenza sul Mercato con l’acquisizione di Knarr e Blendr.io.

Grazie a queste ultime, Qlik può ora fornire nuovi livelli di automazione della Data Pipeline ed Insights per quei Business che vogliono ottenere un successo maggiore in un mondo oramai data-driven.

Dal 2021 nuove modifiche al Ciclo di Release di Qlik

Come parte dell’impegno nel voler accelerare il passaggio su Cloud, Qlik sta modificando il ciclo delle sue Product Release nel 2021 per allinearlo alle preferenze dei clienti ed alla propria strategia di prodotto.

Qlik continua a dare la priorità al SaaS nello sviluppo di prodotto e, per questo motivo, modificherà la ciclicità delle Release in base alla rapidità ed agilità con cui fornirà nuove funzionalità al Cloud.

Durante il 2021, Qlik passerà a Release cicliche continue per fornire e rendere operative più funzionalità al Cloud per un time-to-market ed un valore più rapidi per i propri clienti.

Nuove ed entusiasmanti funzionalità di Qlik Sense SaaS verranno comunicate direttamente nel prodotto e personalizzate in base all’utente, per contribuire a massimizzare la consapevolezza e migliorare l’esperienza di quest’ultimo.

2 Nuove Funzionalità in arrivo per supportare la migrazione su Cloud

– SaaS Data Catalog

La versione SaaS di Qlik Sense offrirà presto una serie di funzionalità di Catalogo Dati integrato per aiutare gli utenti a profilare, classificare e trovare facilmente i Dati corretti, consentendogli di dedicare meno tempo alla ricerca di questi ultimi e più tempo a ricavarne valore.

Queste nuove funzionalità consentiranno agli utenti di assegnare tag e nomi aziendali alternativi all’interno dell’Hub Qlik Sense, profilare il Dataset per comprenderne meglio i contenuti e visualizzare i Dati di esempio.

Rendere più facile determinare quale Dataset sia meglio utilizzare all’interno di un’app nuova o esistente aumenta il time-to-value dell’offerta SaaS di Qlik.

– Connettività SAP consolidata

Per aiutare al meglio i clienti che stanno modernizzando il loro ambiente SAP, Qlik continua ad espandere la sua vasta gamma di soluzioni relative a questo software.

Qlik ha ampliato le proprie partnership con Microsoft, Google ed altri provider tecnologici di spicco per offrire soluzioni di Data Integration in grado di replicare, integrare e modellare automaticamente i Dati SAP in tempo reale ovunque sia necessario e quasi in tempo reale con l’acquisizione automatizzata dei Dati di modifica.

Con il supporto di tutti i moduli SAP, nonché di HANA, oltre a comprendere le complesse strutture di Dati di SAP, Qlik può aiutare i clienti ad evitare l’estrazione manuale dei Dati.

Le soluzioni SAP end-to-end di Qlik, che includono acceleratori predefiniti per Order-to-Cash, Finance, Inventory e Procure-to-Pay, possono anche aiutare i clienti ad accelerare la modernizzazione dei dati e le iniziative Cloud, oltre a scoprire ulteriori Insights all’interno dei propri Dati SAP.

Queste soluzioni affrontano priorità critiche per l’azienda quali:

  • miglioramento del working capital e della liquidità
  • aumento dell’evasione degli ordini di vendita e della consegna puntuale
  • aumento dell’ottimizzazione dei costi di inventario e di approvvigionamento

Qlik continua infine ad espandere la propria connettività agli Analytics con un nuovo connettore SAP BW all’interno dell’ambiente Qlik Sense SaaS che aggiorna ed unisce i connettori SAP InfoProvider e BEx esistenti.

Release di Febbraio 2021 di Qlik: le novità per le Data Analytics

Augmented Analytics

Qlik ha apportato miglioramenti significativi alle sue capacità di Analisi Aumentata in diverse aree.

E’ stata innanzitutto migliorata l’Analisi search-based fornendo un’analisi del cambiamento nel tempo.

In questo modo, Insight Advisor genererà più grafici per un singolo tipo di analisi, ad esempio rispondendo con l’analisi dei Dati tra due date tramite una combinazione di grafici.

Inoltre, i grafici visivi generati da Insight Advisor Search avranno ora una nuova opzione per visualizzare Insights narrativi ed interpretazioni dei Dati attraverso il Linguaggio Naturale (Natural Language Generation).

Saranno presenti anche novità legate all’Analisi Conversazionale fornita da Insight Advisor, inclusi suggerimenti di follow-up per gli utenti che richiedono ulteriori analisi ed approfondimenti, insieme a miglioramenti sulla consapevolezza contestuale durante l’esplorazione dei set di Dati.

Visualizzazioni ed Advanced Authoring

Uno degli obiettivi di Qlik rimane quello di fornire analisi visuali di prima classe, e questa nuova versione non deluderà di certo le aspettative.

Sono state aggiunte nuove visualizzazioni per migliorare l’esperienza ed il consumo di informazioni dinamiche.

Troverete un nuovo grafico a griglia che fornisce un modo molto efficace per visualizzare le misure su due dimensioni, assieme ad un nuovo lettore video che consente agli utenti di incorporare e riprodurre video direttamente all’interno di un’App.

Qlik è anche entusiasta dell’introduzione all’uso delle “mater measures” nelle espressioni.

Questo miglioramento semplice ma potente consente agli utenti di migliorare notevolmente la produttività e la governance intorno all’authoring.

Infine, altre funzionalità di creazione avanzate includono la possibilità di nascondere o mostrare fogli in base alle condizioni per scegliere come target gruppi di utenti specifici all’interno di un’app per personalizzare l’esperienza.

User Experience

Gli utenti Qlik possono ora personalizzare la loro pagina di destinazione nell’Hub per specificare le raccolte di dati che sono più rilevanti per loro, con la possibilità di gestire visivamente l’ordine in cui appaiono.

Inoltre, è stata aggiunta una barra degli strumenti standardizzata che fornisce navigazione, interazione, struttura e linguaggio coerenti all’interno dell’esperienza Cloud.

Connettività

Oltre ai Connettori SAP già trattati precedentemente, la nuova Release di Qlik di Febbraio 2021 introduce anche un nuovo connettore per Amazon Athena e migliora il supporto SSO per avere ora la possibilità di archiviare le credenziali in maniera separata dalla Data Connection e di far valere le credenziali specifiche dell’utente.

Release di Febbraio 2021 di Qlik: le novità per le Data Integration

La Versione di Febbraio 2021 di Qlik apporta anche miglioramenti alla sua Data Integration Platform, sempre nell’ottica di accompagnare i propri utenti nel loro viaggio verso il Cloud.

Novità per Qlik Replicate

La versione di Qlik Replicate di Febbraio 2021 è una versione minore che apporta più che altro miglioramenti piuttosto che nuove funzionalità.

Quelli più degni di nota che agevolano gli utenti nel loro percorso verso il Cloud (e Multi-Cloud) sono:

  • Certificazione del database di Azure per PostgreSQL
  • Single Server come fonte dati
  • Certificazione del target Kafka con Confluent Platform 6.x
  • Certificazioni di versione per Teradata Database 17 come origine e destinazione
  • Certificazioni di versione per sorgenti IBM inclusi DB2 LUW 11.5, DB2i 7.4 e Informix 14.10

Novità per Qlik Compose

La versione di Febbraio 2021 introduce la prossima generazione di Qlik Compose, una soluzione con funzionalità combinate di Qlik Compose per Data Lakes e Data Warehouse e un’interfaccia utente unificata per progetti multimodali.

Qlik Compose per Data Warehouse

  • UX migliorata

Qlik Compose per Data Lakes

  • Ux migliorata
  • Visualizzazioni dal vivo
  • Supporto per destinazioni file come Parquet e Avro
  • Supporto per i reload delle tabelle di Qlik Replicate

Qlik® What’s New Febbraio 2021: Guarda i Video

Come sempre vi lasciamo con il nuovo approfondimento Video di Mike Tarallo, che vi mostrerà tutte le Feature esposte sino ad ora.

Di seguito il Video Breve:

Di seguito il Video Lungo di Feature Demonstration:

Vi ricordiamo che Qlik ha anche annunciato una nuova area del proprio sito Web progettata per essere il punto di riferimento per tutte le informazioni relative all’innovazione ed alla direzione che prenderanno i suoi prodotti in futuro.

Al prossimo Aggiornamento!

Scopri di Più su Qlik® e Richiedici una Consulenza!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>