Cruscotti Direzionali

Cruscotti Direzionali

azienda

ASUR Marche

Profilo Aziendale

Fatturato: N/A
Settore: Pubblica Amministrazione - Sanità 
Funzione: Controllo di Gestione
Sito web: http://www.asur.marche.it/

prodotto

QlikView

Caratteristiche

Tipo di installazione: QVS Enterprise Edition 
Tempi: 15gg 
Utenti: 20 utenti internet/intranet
Sito web: http://www.qlikview.it/


L'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) svolge, a livello centralizzato, funzioni di governo unitario ed omogeneo dei processi gestionali, secondo modalità definite dalla Giunta regionale delle Marche. L'ASUR è articolata in 13 Zone territoriali, che hanno compiti di programmazione e gestione dei servizi sanitari e socio-sanitari, nonché autonomia gestionale ed operativa nel rispettivo ambito territoriale.

 

Sfide

  • Budget
    Consolidamento del sistema di reportistica interno alla Direzione dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche, riguardante i dati di Budget e Consuntivo delle 13 Zone Territoriali della Regione.
  • Controllo di Gestione
    Il progetto ha origine dall'esigenza di poter fruire, in maniera tempestiva, dei dati consolidati sulla Farmaceutica Convenzionata che rappresenta una delle più consistenti voci di costo per l'Azienda Sanitaria.
  • Analisi SDO
    Le informazioni provenienti dalle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) rappresentano il dato di produzione più rilevante e strutturato dell'Azienda Sanitaria. È nata per questo l'esigenza di un'analisi ancora più approfondita ed eterogenea a livello complessivo.

 

Soluzioni

È stato predisposto un QlikView Server Enterprise Edition che potesse reperire i dati necessari da diverse fonti, quali:

  • Database gestionali
  • Sistemi di BI preesistenti
  • Flussi dati provenienti dal SSN (file di testo)
  • Flussi dati provenienti dalle zone territoriali (file di testo)

Le applicazioni QlikView sono state pubblicate nella intranet della Regione Marche a disposizione sia degli utenti interni dell'ASUR (controllo di gestione) che degli utenti chiave delle 13 zone territoriali. Grazie ad un sistema di accessi utente (Section Access) ogni applicazione presenta all'utente che si collega soltanto la "fetta" di dati che gli compete.

 

Benefici

  • Grazie a QlikView™ si sono velocizzate le operazioni di consolidamento del dato economico, migliorate le possibilità di valutazione secondo nuove aggregazioni e diffusi più efficacemente i risultati sulla rete intranet aziendale.
  • Si è velocizzato il processo di "trasferimento e diffusione della conoscenza" verso tutti gli attori decisionali del Sistema Regionale, rendendo l'esposizione delle informazioni più precisa grazie ad un dato di costo capillare fino a livello di singola farmacia.
  • Il progetto ha consentito una drastica riduzione in termini di ore/uomo dedicate alla costruzione delle interfacce di lettura. Ha reso inoltre l'esposizione più completa ed esaustiva, facilitando i processi di analisi grazie ad una più immediata interpretazione dei KPI e della valutazione dei trend nell'analisi su più anni.
Our Address:
via Porta Torricella, 7
63100 Ascoli Piceno
T: 0736 256586
F: 0736 254175
PI: 00354060444
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì 09:00 to 19:00

Dall'autostrada A14

Dall'uscita autostradale "Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto" prendere il raccordo autostradale Ascoli-Mare e, dopo circa 30 km, imboccare l'uscita per Ascoli centro "Ascoli Piceno - Porta Cartara", che si trova dopo la galleria e dopo la fine del raccordo autostradale, che termina in una breve superstrada. Giunti infondo alla rampa girare a destra seguendo le indicazioni per il "Parcheggio Porta Torricella", successivamente segnalato anche con un semaforo. Dopo aver lasciato la macchina uscire a piedi dall'ingresso del parcheggio (non da quello pedonale) e attraversare il piccolo ponte di cemento sul fiume. Dopo circa 200 metri, sul secondo curvone, entrare nel cancello tenendosi sulla sinistra vicino alla cabina dell'ENEL.

Dalla via Salaria

Percorrendo la Via Salaria seguire le indicazioni Ascoli Piceno. Superare la prima uscita "Ascoli Piceno centro - Rosara" e imboccare la seconda, "Ascoli Piceno - Porta Cartara". Giunti infondo alla rampa seguire l'indicazione per il "Parcheggio Porta Torricella", successivamente segnalato anche con un semaforo. Dopo aver lasciato la macchina uscire a piedi dall'ingresso del parcheggio (non da quello pedonale) e attraversare il piccolo ponte di cemento sul fiume. Dopo circa 200 metri, sul secondo curvone, entrare nel cancello tenendosi sulla sinistra vicino alla cabina dell'ENEL.

Privacy Policy