Blog

Cos'è la "Ricerca Associativa" in QlikView

Una delle prime cose che balzano all'occhio quando si cercano informazioni su QlikView è sicuramente il suo "Database Associativo". All'atto pratico però, oltre che essere alla base della filosofia punta e clicca e alla base della logica di caricamento dei dati da parte dell'ETL, per l'utente finale cosa significa avere a dosposizione questo potente strumento?

Beh, una delle più evidenti caratteristiche che semplificano la vita a chi si trova a dover fare analisi dati è la "Ricerca Associativa" che QlikView mette nativamente a disposizione sulla propria interfaccia. Cosa sia esattamente è forse più facile a farsi che a dirsi, ed è per questo che di seguito trovate un bel video esplicativo:

QlikView: sfruttare gli Oracle Hints

Prima un po' di "letteratura", per rinfrescare la memoria: quando si accede con Qlik ad una fonte dati attraverso ODBC, tutto ciò che si trova tra la parola "SELECT" (o, per chi preferisce, "SQL SELECT") e il ";" viene eseguito usando il "dialetto" SQL del Driver ODBC cui ci si è collegati.

Un esempio facile da comprendere è la conversione di un campo data in stringa (dd/mm/yyyy), che cambia da un RMDB e l'altro.

Read more: QlikView: sfruttare gli Oracle Hints

Nuova Pillola Digitale

Il 5 Dicembre 2013 alle 19:00 una nuova Pillola Digitale del Centro Adriatico Eventi; questa volta si parlerà di Scrum!

 

Scrum dalle Trincee

 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per ricevere un codice promozionale.

Analisi Comparativa

Per "Analisi Comparativa" non si intende solo la capacità di confrontare valori a fronte di selezioni comuni, ma soprattuto ad esempio la possibilità di scoprire, nello stesso anno di fatturato, come si sono mossi gruppi di prodotti diversi da poter selezionare in modo arbitrario: in questo caso, non avendo una suddivisione netta fornita da un qualche livello di gerarchia, non è elementare (almeno non sembrerebbe esserlo) poter risolvere il problema...

Read more: Analisi Comparativa

Google Trend

Navigando qua e là per il mare magnum della rete sono incappato in Google Trend, servizio di Google per l'analisi della frequenza di ricerche fatte su determinati argomenti che consente anche di confrontare l'interesse su più chiavi di ricerca.

Non ho resistito alla tentazione di testarlo sui Top-Player della Business Intelligence ed il risultato non è niente male... Almento dal mio punto di vista!

 

QlikUtility

Dopo qualche annetto di assiduo sviluppo su Qlik si "raccolgono" tools e link utili per una programmazione più rapida, semplice ed efficace. In questo articolo cerco di riepilogare alcuni "strumenti utili" per gli sviluppatori.

Read more: QlikUtility

QlikView ospite dei Controller Associati

Come da programma il 6 Giugno 2013 presso il G Hotel di Osimo si è svolto l'Incontro-Aperitivo in cui i Controller Associati hanno ospitato SELDA Informatica e QlikView insieme a due interessanti casi di successo per una serata dedicata alla Business Discovery al servizio del Controllo di Gestione.

Read more: QlikView ospite dei Controller Associati

Our Address:
via Porta Torricella, 7
63100 Ascoli Piceno
T: 0736 256586
F: 0736 254175
PI: 00354060444
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì 09:00 to 19:00

Dall'autostrada A14

Dall'uscita autostradale "Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto" prendere il raccordo autostradale Ascoli-Mare e, dopo circa 30 km, imboccare l'uscita per Ascoli centro "Ascoli Piceno - Porta Cartara", che si trova dopo la galleria e dopo la fine del raccordo autostradale, che termina in una breve superstrada. Giunti infondo alla rampa girare a destra seguendo le indicazioni per il "Parcheggio Porta Torricella", successivamente segnalato anche con un semaforo. Dopo aver lasciato la macchina uscire a piedi dall'ingresso del parcheggio (non da quello pedonale) e attraversare il piccolo ponte di cemento sul fiume. Dopo circa 200 metri, sul secondo curvone, entrare nel cancello tenendosi sulla sinistra vicino alla cabina dell'ENEL.

Dalla via Salaria

Percorrendo la Via Salaria seguire le indicazioni Ascoli Piceno. Superare la prima uscita "Ascoli Piceno centro - Rosara" e imboccare la seconda, "Ascoli Piceno - Porta Cartara". Giunti infondo alla rampa seguire l'indicazione per il "Parcheggio Porta Torricella", successivamente segnalato anche con un semaforo. Dopo aver lasciato la macchina uscire a piedi dall'ingresso del parcheggio (non da quello pedonale) e attraversare il piccolo ponte di cemento sul fiume. Dopo circa 200 metri, sul secondo curvone, entrare nel cancello tenendosi sulla sinistra vicino alla cabina dell'ENEL.

Privacy Policy